benvenuti sul sito di cantina moronia

~ BENVENUTI TRA I NOSTRI VIGNETI ~

i vigneti, cantina moronia
la suggestiva natura delle nostre terre, dei nostri vini

I vigneti di Cantina Moronia sono ubicati in Provincia di Avellino in parte nel territorio di Bonito nel settore nordorientale dell’area DOCG del Taurasi e in parte nell’area DOCG del Fiano di Avellino.

Nell’area DOCG del Taurasi sono presenti arenarie poco cementate e sabbie argillose ed arenarie con livelli di puddinghe.

Il clima tipico di quest’area è caratterizzato da forti escursioni termiche e bassa piovosità. Le condizioni termiche, idrometriche ed anemometriche che caratterizzano l’areale sono pressoché ideali per un processo di maturazione caratterizzato da gradualità ed equilibrio tra tenore zuccherino e acidità, consentendo l’ottenimento di produzioni enologiche pregiate. Tale favorevole situazione è chiaramente dovuta alla posizione geografica e all’orografia del territorio.

L’area DOCG del Fiano di Avellino, ubicata a nord della città, si estende fino ai confini della provincia di Benevento e sotto il profilo delle caratteristiche litologiche del substrato si presenta notevolmente articolato.

La fascia più ampia, quella centrale è caratterizzata dalle stesse cineriti ocracee e livelli di pomici del II periodo flegreo, alternanti a paleo suoli e materiale detritico sciolto e piroclastiti s.l. con rari livelli tufitici e piccole pomici dell’areale del Greco di Tufo, o dall’appoggio delle stesse sopra argille, argille marnose e sabbiose, talora con gessi.

L’andamento climatico sia dal punto di vista termico che delle precipitazione è fortemente influenzato dai numerosi ettari di bosco che ricoprono i monti che caratterizzano l’ambiente circostante e che ne sfavoriscono il surriscaldamento. In generale, il clima invernale è rigido, non di rado ci sono precipitazioni a carattere nevoso, come il clima estivo è alquanto mite.